Valpolicella doc Classico
Il vino Valpolicella doc classico, deve il suo nome alla zona in cui esso viene prodotto.
Il vino Valpolicella doc classico, deve il suo nome alla zona in cui esso viene prodotto.
Questo vino è ottenuto con la tecnica del “ripasso”, che consiste nel far rifermentare (ripassare) il vino Valpolicella, sulle vinacce dell’Amarone della Valpolicella e/o del Recioto della Valpolicella.
Le uve di questo vino possono effettuano un breve e a volte parziale appassimento in fruttaio per poi essere pigiate ed in alcune annate unite al pigiato di uve fresche.
Tigiolo è un vino rosso ad indicazione geografica tipica ottenuto con la raccolta delle uve e un successivo breve appassimento.
Questo vino nasce dall’appassimento delle uve messe a riposo dopo una prima accurata selezione in campagna dei grappoli migliori, più maturi e soprattutto con pochi acini, ed una seconda nel fruttaio, per controllarne l’integrità, la maturazione e lo stato di salute. L’uva rimane qui fino al momento della pigiatura.
Questo vino nasce dall’appassimento di uve messe a riposo nei mesi di settembre ed ottobre, dopo una prima accurata selezione in campagna dei grappoli migliori, più maturi e soprattutto con pochi acini provenienti prevalentemente dal vigneto Monte Ca’ Bianca, ed una seconda nel fruttaio, per controllarne la maturazione, l’integrità e lo stato di salute, dove rimane fino a gennaio/febbraio, periodo in cui avviene la pigiatura.
Il nome di questo vino, nato spontaneamente tra i viticoltori veronesi nel secolo passato, deve il suo significato alla parola dialettale “recia” (it. orecchio) che indica le parti più esterne del grappolo, e perciò maggiormente esposte al sole, utilizzate per produrre un vino passito dolce.
E’ ottenuta con la distillazione delle vinacce derivate dalla svinatura dell’Amarone della Valpolicella.
Subito dopo la svinatura, le vinacce vengono pressate leggermente e successivamente distillate.
Il nostro olio extravergine di oliva si distingue per le sue caratteristiche di profumo, gusto, leggerezza ed elevata digeribilità.
Questo vino nasce dall’appassimento di uve messe a riposo nei mesi di settembre ed ottobre, dopo una prima accurata selezione in campagna dei grappoli migliori, più maturi e soprattutto con pochi acini provenienti prevalentemente dal
Questo vino nasce dall’appassimento di uve messe a riposo nei mesi di settembre ed ottobre, dopo una prima accurata selezione in campagna dei grappoli migliori, più maturi e soprattutto con pochi acini provenienti prevalentemente dal Questo vino nasce dall’appassimento di uve messe a riposo nei mesi di settembre ed ottobre, dopo una prima accurata selezione in campagna dei grappoli migliori, più maturi e soprattutto con pochi acini provenienti prevalentemente dal